Quando si acquista un deambulatore è fondamentale fare caso alla capacità di carico che questo è in grado di offrire.
Uno strumento di questo tipo viene impiegato per la riabilitazione di coloro che abbiano avuto infortuni o che abbiano patologie agli arti inferiori. Ma non solo. Molti deambulatori vengono usati anche da chi è obeso e ha difficoltà a camminare. In ogni caso la funzione principale è sempre quella di sostenere la corporatura dell’utente durante la deambulazione e gli spostamenti.
Considerato questo, si capisce quanto sia importante valutare la capacità di carico che un deambulatore può garantire. Uno strumento che non sia adatto al peso della persona, infatti, può rivelarsi molto pericoloso in quanto può andare incontro a cedimenti e far rischiare cadute e ulteriori traumi all’utente, peggiorando la sua attuale condizione.
Un consiglio fondamentale in fase di acquisto, pertanto, è quello di valutare sempre e preliminarmente la capacità massima di portata di un deambulatore, e scegliere il modello adatto tenendo conto di questo importante fattore. I modelli in vendita sono davvero molti, alcuni dei quali sono in grado di sostenere integralmente la corporatura della persona, altri invece lo fanno in maniera parziale a seconda del tipo di riabilitazione che viene richiesta.
In questo articolo vogliamo approfondire quanto c’è da sapere sulla capacità di portata di un deambulatore, le capacità di carico che offrono i diversi prodotti in commercio e tutte le informazioni utili da sapere.
A ogni struttura la sua portata
La scelta di un deambulatore piuttosto che di un altro dipende strettamente dal tipo di riabilitazione che si deve svolgere e dalle condizioni fisiche del paziente.
In questo senso chi ha patologie lievi agli arti inferiori e forza alle braccia sicuramente potrà munirsi di un modello che sostenga parzialmente il corpo e che possa essere sollevato o trascinato ad ogni spostamento, come è il caso dei deambulatori con o senza ruote. In questo caso si tratta di strumenti con capacità di supporto media in quanto il paziente non è totalmente privo di energie e autonomia.
D’altra parte chi soffre di obesità grave o per chi ha subito un trauma molto importante e non ha alcuna forza corporea, né agli arti inferiori né a quelli superiori, potrebbe dover utilizzare un deambulatore con le stampelle. Questa ultima tipologia è quella che sostiene integralmente la corporatura, con supporto dalle ascelle, e dunque possiede una capacità di portata notevolmente maggiore rispetto agli altri modelli.
Approfondiamo nel dettaglio la capacità di carico di ogni tipologia.
Capacità di carico dei deambulatori senza ruote
I deambulatori senza ruote sono quelli caratterizzati da una struttura minimale e sono spesso costruiti in alluminio. Si tratta di deambulatori molto essenziali che vengono utilizzati per lo più in casi di patologie e traumi non gravi e implicano un minimo di forza alle braccia per essere utilizzati.
La struttura di questo tipo di deambulatore serve piuttosto a conferire equilibrio e stabilità sul terreno e il movimento si svolge sollevando lo strumento in avanti a ogni passo. In questo senso la capacità di supporto di un deambulatore di questo genere non deve sorreggere il carico totale della corporatura ma offrire al paziente un sostegno parziale.
Da questo punto di vista i modelli di questo genere possono avere una capacità di carico che si attesta intorno ai 100 kg, rivelandosi adatti per tutti quegli utenti che abbiano un peso compreso entro questa misura. Si tratta di una capacità media e consona a molti pazienti, ma non a coloro che sono obesi e che non rientrino in questo range di kg.
Capacità di carico dei dambulatori con ruote
I deambulatori dotati di ruote sono particolarmente indicati per gli spostamenti all’aperto e sono ideali per sostenere la corporatura in modo stabile e privo di rischi. Possono essere usati da chi abbia avuto traumi di entità medio-grave e da chi non abbia molta forza sulle braccia.
La presenza delle ruote, in questo specifico modello, potrebbe rivelarsi pericolosa se il deambulatore non fosse particolarmente robusto e dotato di una capacità di supporto adatta, specialmente sui terreni in discesa o sconnessi.
I prodotti migliori in questo senso sono sempre fatti con materiali robusti come l’acciaio, con rinforzi e parti metalliche sulle giunture per resistere maggiormente e per sorreggere il corpo in tutta sicurezza. Quando vi trovare di fronte all’acquisto assicuratevi che lo strumento sia caratterizzato da questi aspetti.
Un deambulatore con ruote può avere una capacità di carico simile o superiore a quella di uno strumento senza ruote.
La tipologia di movimento che implica richiede una capacità di sostegno maggiore capace di garantire la giusta sicurezza durante la deambulazione. Da questo punto di vista i modelli migliori offrono una capacità di supporto che può variare dai 100 kg fino ai 160 kg o più, se si tratta di modelli particolarmente robusti e capaci.
Capacità di carico dei deambulatori con stampelle
Ma ora veniamo all’ultima tipologia di deambulatore, quella con le stampelle. Questo specifico modello è forse il meno utilizzato ma il più prestante, in quanto viene impiegato per i casi più gravi e di totale immobilità fisica. Inoltre, viene usato da coloro che siano impossibilitati a mantenere il corpo in piedi e che dunque abbiano bisogno di un sostegno integrale per il proprio fisico.
Il deambulatore con stampelle ha una struttura molto robusta prevalentemente fatta in acciaio ed è capace di sorreggere dalle ascelle l’intero peso corporeo, per riuscire a mantenere il paziene in piedi e consentirgli gli spostamenti necessari alla riabilitazione. Ci rendiamo conto dunque di quanto sia importante un’elevata capacità di supporto in uno strumento di questo tipo rispetto a quella richiesta dai modelli sopraelencati.
Un dealbulatore con stampelle può essere consigliato nei casi di traumi estremamente gravi che abbiano inficiato il movimento degli arti inferiori e che abbiano privato anche gli arti superiori di quella forza necessaria a garantire un punto di appoggio e di sostegno. Inoltre, si tratta di uno strumento impiegato nel caso di pazienti che soffrono di obesità molto grave.
In tal senso la capacità di supporto un un deambulatore con stampelle è molto alta e può andare dai 130 kg fino ad arrivare a una capacità di sostegno di circa 250 kg o anche più.