Due strutture simili ma diverse
Il deambulatore fisso è uno strumento per la riabilitazione utilizzato per sostenere la corporatura durante il movimento a la posizione eretta. Un deambulatore di questo tipo si definisce fisso quando non ha le ruote. In questo senso sia il deambulatore fisso, sia la sua variante articolata, sono entrambi due strumenti per la deambulazione privi di ruote.
Queste due tipologie pur essendo molto simili, si distinguono per la presenza di alcuni elementi e per la modalità di utilizzo, proprio come ora andremo ad approfondire. In entrambi i casi abbiamo a che fare con due strutture molto essenziali e non ingombranti, pieghevoli, e composte da piani di appoggio ed elementi funzionali a rendere la deambulazione priva di fatica e pericoli.
Scegliere il deambulatore più adatto significa valutare attentamente le esigenze personali e la patologia da cui si è affetti, le limitazioni agli arti inferiori e la loro entità. In ogni caso, un deambulatore fisso o articolato, se ben fatto, saprà soddisfare al meglio le vostre esigenze riabilitative e di sostegno in tutta sicurezza e comodità.
Scpriamo tutte le caratteristiche distintive delle due tipologie.
Il deambulatore fisso
Il deambulatore fisso è caratterizzato da una struttura molto snella e minimale dotata di quattro punti di appoggio a terra e due manici laterali sopraelevati per impugnare lo strumento. Le quattro gambe sono rinforzate e stabilizzate sul terreno grazie a quattro puntali in gomma antiscivolo che garantiscono una solidità sul pavimento e evitano al paziente scivolamenti improvvisi, soprattutto in fase di movimento.
Un deambulatore fisso consente di essere regolato in altezza per mezzo di apposite manopole poste sulle quattro gambe rispettive. Con un semplice gesto sarà possibile allentarle, regolare le misure in base alla statura dell’utente e ristringere nuovamente le leve.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, un deambulatore fisso può essere realizzato in acciaio o in alluminio: il primo più resistente ma pesante, il secondo più leggero da sollevare. I manici per afferrare lo strumento sono solitamente rivestiti con dei rinforzi in gomma antiscivolo, per consentire una presa sicura sul deambulatore.
La portata massima di un deambulatore fisso è variabile: il massimo che riesce a supportare si aggira intorno ai 100 kg per i prodotti realizzati in alluminio, mentre 150 kg per i deambulatori fissi in acciaio. Si tratta dunque di un deambulatore solido, resistente e anche molto sicuro per gli spostamenti.
Come si usa
Utilizzare un deambulatore fisso non è difficile, purché si possieda un minimo di forza sulle braccia e sulle gambe per mantenere la posizione eretta.
La fase preliminare è quella di regolare l’altezza del deambulatore alla statura dell’utente che deve utilizzarlo. Ciò è fondamentale affinché la postura possa essere corretta e comoda in fase di movimento.
L’uso prevede il sollevamento della struttura, man mano che si procede con i passi. Dunque, bisognerà coordinare il sollevamento con la camminata, spostando il deambulatore in avanti ogni volta. Ogni due passi lo strumento dovrà essere alzato e mosso in avanti, in modo tale da favorire il movimento e sorreggere adeguatamente la corporatura.
Il deambulatore articolato
Il deambulatore articolato non si differenzia molto dal modello fisso. Allo stesso modo, infatti, possiede una struttura molto essenziale, dotata di quattro gambe di appoggio, di puntali antiscivolo per la stabilizzazione sul terreno, manici in gomma per una presa sicura e salda. Dove sta dunque la differenza?
Un deambulatore articolato è la variante di uno strumento fisso in quanto è dotato di snodi che rendono la struttura stessa semi-mobile. Ci riferiamo alle quattro gambe, le quali a due a due sono collegate a giunture mobili che consentono alla struttura di spostarsi in avanti un lato alla volta, a simulare il movimento del corpo.
Come si usa
Data la particolare composizione di un deambulatore fisso articolato, si comprende anche il tipo di utilizzo che richiede. Questo modello, per essere ben usato, non richiede di essere sollevato, bensì prevede lo spostamento della struttura facendola scorrere sul terreno un lato alla volta, in base alla gamba che procede in avanti.
In tal senso è richiesto un lavoro di coordinazione dal parte del paziente, il quale dovrà alternare il movimento di braccia e gambe allo spostamento del deambulatore.
Per chi è indicato
Considerando il tipo di utilizzo che richiede, il deambulatore fisso e articolato è consigliato a chi abbia un minimo di forza alle braccia e alle gambe.
In tal senso, tutti quegli anziani o disabili che non soffrono di particolari patologie agli arti inferiori e che sappiano mantenersi in equilibrio durante la deambulazione, sono i più indicati per l’utilizzo di questi due specifici modelli.
La stabilità e un minimo di autonomia sono le condizioni indispensabili affinché un deambulatore fisso o articolato possa giovare alla deambulazione e al recupero muscolare e motorio.
Dove utilizzarlo
Il deambulatore fisso e articolato è progettato per essere utilizzato prevalentemente in ambienti chiusi. La struttura con puntali in gomma è idonea per essere spostata o sollevata su pavimentazioni lisce e prive di avvallamenti.
Seppure si tratti di un tipo di deambulatore adatto anche a terreni esterni, purché siano piani e privi di buche, il deambulatore fisso e articolato è consigliato per gli ambienti chiusi.
In questo senso, se avete intenzione di acquistare uno strumento per la deambulazione da utilizzare prevalentemente in casa, può essere adeguato un acquisto come questo. Inoltre, la struttura ripiegabile garantisce anche una collocazione agevole e priva di ingombro.
Marche
Per quanto riguarda le migliori marche di deambulatori fissi e articolati, quali possiamo trovare in commercio?
Tra le aziende specializzate nella progettazione di strumenti riabilitativi, come i deambulatori fissi e articolati, indichiamo in particolare: Termigea, Gima, Antea Med, Drive Medical, Azione Salute, Ausilium, Mopedia.
Fra questi marchi è possibile trovare modelli in acciaio e in alluminio, da scegliere a seconda delle vostre esigenze di utilizzo.
Costo
Quanto costa un deambulatore fisso e articolato?
Una cosa interessante da sapere a riguardo, è che questa tipologia di deambulatore è fra le più economiche in commercio. Il prezzo minimo, infatti, può essere di circa 30 euro per alcuni prodotti, mentre può salire fino a 70 euro o più per altri modelli.