In seguito ad una frattura a un arto o con l’avanzare dell’età può diventare necessario doversi munire di un deambulatore e utilizzarlo per potersi spostare e camminare.
Un deambulatore è uno strumento molto utile nella riabilitazione per recuperare forza fisica ed equilibrio, e per non far gravare troppo il peso corporeo sulle gambe indebolite. Si tratta di un ottimo alleato per il corpo quando si trova colpito da patologie che limitano i movimenti, che siano permanenti o passeggere.
Pensare che il deambulatore sia uno strumento utilizzato solamente dagli anziani, dunque, è un errore frequente. Infatti ci sono molto casi di giovani per i quali si reputa necessario farne uso, specie dopo un forte trauma agli arti inferiori o anche dopo un importante intervento.
Possiamo comprendere come questo strumento sia utile in moltissimi casi per offrire un sostegno valido e altri aspetti positivi che riguardano il recupero fisico ampiamente inteso. Quali sono i vantaggi nell’uso di un deambulatore? Perché i medici ne prescrivono l’uso? Molto spesso, nonostante la sua utilità, numerosi utenti si rifiutano di usarlo per motivazioni varie.
Proprio per questo motivo, nel presente articolo vogliamo approfondire quali siano i principali aspetti positivi nell’uso di un deambulatore. Vogliamo far luce sulle motivazioni più importanti che dovrebbero spingere un utente a farne uso senza problemi, valutando principalmente tutti i vantaggi che questo strumento garantisce.
I benefici
Il più grande vantaggio che si ha nell’uso di un deambulatore è legato ai benefici che questo offre. Può sembrare scontato ma non lo è: moltissimi utenti, infatti, si rifiutano di utilizzarlo specialmente per uscire di casa, in quanto sottovalutano degli aspetti positivi ingigantendo i fattori legati all’imbarazzo o alla difficoltà di accettare la propria debolezza fisica.
Quali sono i benefici per chi usa un deambulatore?
- evitare cadute
- riacquistare autonomia
- ritrovare la forza corporea
- ricominciare una vita sociale
Questi sono i principali vantaggi da tenere a mente quando si comincia a usare uno strumento come questo. Ma approfondiamo ogni punto nel dettaglio.
Evitare cadute
Il primo vantaggio da sottolineare per chi utilizza il deambulatore è sicuramente legato al rischio delle cadute.
Questo speciale strumento di riabilitazione serve in primis a sostenere il corpo durante la deambulazione. Si tratta del primo e imprescindibile sostegno per le gambe che sono la parte maggiormente esposta a cedimenti e a cadute improvvise.
Un deambulatore è progettato proprio per evitare questo tipo di rischio e preservare l’utente da inciampi indesiderati, specialmente quando si trova all’esterno su terreni sconnessi. Bisogna sapere inoltre, che un corpo già indebolito può peggiorare di molto se incorre in ulteriori traumi da caduta.
Per allontanare del tutto questo rischio è bene sottolineare questo fondamentale vantaggio nell’uso di un deambulatore, per convincere anche i più ostinati ad utilizzarlo.
Riacquistare autonomia
Il secondo vantaggio da considerare è quello legato alla stabilità e all’equilibrio che il deambulatore garantisce: fattori strettamente legati alla sicurezza e alla riacquisizione dell’autonomia nella deambulazione.
La struttura di un deambulatore è fatta in modo tale da sorreggere il peso dell’utente in modo tale da offrire un sostegno solido e sicuro. Ciò significa che uno strumento come questo potrà garantire il massimo dell’equilibrio su ogni terreno o superficie, per conferire sicurezza in chi lo utilizza.
A questo proposito può essere utile sapere che esistono molti modelli di deambulatore, ognuno dei quali si rivela più utile per una determinata situazione dal punto di vista dell’equilibrio. Ci sono i deambulatori senza ruote, frequentemente usati negli interni, ma ci sono anche quelli con le ruote ideali per le passeggiate all’aperto. In questo caso si tratta di deambulatori dalla struttura molto robusta con ruote piroettanti e sistema di bloccaggio.
Dunque, a prescindere dal deambulatore che richiede il caso, potete stare certi che questo strumento saprà garantirvi il massimo della stabilità per farvi recuperare la sicurezza e l’autonomia perduta.
Ritrovare la forza corporea
Il terzo vantaggio che vogliamo considerare è quello legato alla riacquisizione della forza fisica. Certamente, si tratta di un aspetto che dipende molto dai due vantaggi appena esposti.
Dopo un uso frequente e duraturo di questo strumento, e dopo aver riacquistato parte dell’autonomia nella deambulazione, il corpo comincerà a riprendere la forza che aveva perduto e l’utente comincerà a sentirsi anche maggiormente motivato.
Evitare l’uso di un deambulatore, d’altra parte, porterebbe l’utente a lunghi periodi di immobilità del tutto deleteri per la riacquisizione della forza fisica che invece può essere recuperata. Grazie a un deambulatore la muscolatura e la circolazione cominceranno a riattivarsi donando al paziente la speranza che presto recupererà quella forza che aveva perso.
Questo terzo vantaggio è molto importante da considerare. Esso infatti implica due fattori positivi di non poco conto: quello fisico e quello mentale. La riacquisizione della forza perduta non solo comporta il recupero dell‘autonomia e della stabilità del corpo, ma comporta anche una positiva predisposizione mentale che fa ritrovare la motivazione giusta per non scoraggiarsi e continuare nella riabilitazione.
Ricominciare una vita sociale
L’ultimo vantaggio che vogliamo considerare e approfondire è quello legato al recupero della vita sociale. Un fattore che tocca specialmente la sfera emotiva e motivazionale dell’utente in riabilitazione. Questo fattore, in casi difficili, può comportare una chiusura nei confronti del mondo e una perdita motivazionale nel recupero della forza necessaria a rimettersi in sesto.
In tal senso, molte persone, specialmente gli anziani, in seguito a un trauma o a una patologia agli arti inferiori preferiscono restare chiusi in casa per evitare cadute e pericoli. Uno dei vantaggi che abbiamo considerato, invece, è legato proprio alla stabilità.
Ciò significa che bisognerà convincere la persona a fidarsi di questo strumento per poter uscire a fare una passeggiata e riprendere così i contatti sociali. Inoltre, può essere utile fare luce sul fatto che sono molte le persone che usano un deambulatore, grazie al quale è possibile uscire in autonomia e stare in compagnia all’aperto.
In altri casi, specialmente per i giovani e per gli adulti, un vantaggio da sottolineare è il fatto che un deambulatore serve a riacquistare la forza perduta. Si tratterà dunque di un periodo temporaneo dopo il quale sarà possibile tornare alle abitudini quotidiane.