Valutare le esigenze
Quando si acquista un deambulatore è fondamentale partire dalle esigenze che si hanno. Infatti, non si può procedere alla scelta di uno strumento come questo se non si hanno le idee chiare sulle caratteristiche che si cercano, ma anche sulla tipologia di strumento che possa meglio soddisfare le proprie necessità di spostamento e di supporto.
Un deambulatore, per la specifica funzione per cui è progettato, deve saper rispondere adeguatamente ai bisogni dell’utente, alla sua patologia e ai margini di miglioramento che prevede. In tal senso una struttura può essere più indicata di un’altra per il tipo di utilizzo che implica, per la composizione che ha o per la presenza di accessori o confort vari.
Perciò, quando si parla di esigenze si fa riferimento ad alcuni aspetti che implicano delle necessità che portano la scelta verso un prodotto specifico. La prima valutazione da fare, dovrebbe riguardare la patologia che si ha e l’autonomia di movimento che consente. Questo aspetto orienta l’acquisto verso un modello piuttosto che un altro.
Deambulatori per patologie lievi
Quali sono le esigenze di chi è affetto da patologie lievi?
Gli anziani o disabili che non hanno particolari problemi agli arti inferiori possono essere coloro che possiedono una minima autonomia alle gambe e alle braccia. Coloro che riescono a mantenere la stabilità in posizione eretta e che possano tenersi in equilibrio.
Le esigenze, dunque, possono essere legate al miglioramento della deambulazione, al rafforzamento muscolare e a una buona capacità di supporto da parte della struttura. In questo caso, si può optare per un deambulatore fisso o articolato, da utilizzare su superfici lisce o su terreni non particolarmente sconnessi.
Le esigenze che questo deambulatore riesce a soddisfare sono diverse, ovvero:
- stabilità
- leggerezza
- resistenza
- capacità di supporto di circa 150 kg
- coordinazione nella deambulazione
In particolare per quanto riguarda l’ultimo punto, questa tipologia di strumento riesce a sviluppare e migliorare nell’utente la coordinazione di braccia e gambe da alternare al movimento del deambulatore.
Deambulatori per patologie gravi
Quali sono invece le esigenze di chi è affetto da patologie gravi?
Chi è affetto da patologie gravi, solitamente fa fatica a mantenere la posizione eretta, possiede scarsa autonomia di deambulazione e non riesce a mantenere l’equilibrio durante gli spostamenti. In tal senso le necessità che orientano la scelta possono riguardare diverse caratteristiche strutturali e funzionali di un deambulatore.
Nel caso di patologie gravi le esigenze sono più numerose e implicare diversi aspetti fra cui:
- utilizzo in ambienti chiusi o esterni
- funzionalità della struttura
- presenza di ruote
- accessori per il confort
In particolare l’aspetto circa la funzionalità della struttura può riguardare la presenza di ruote per soddisfare le esigenze di uno spostamento facilitato in ambienti esterni. Chi è affetto da patologie piuttosto gravi, infatti, opta spesso per dei deambulatori dotati di rotelle piroettanti, per agevolare i movimenti e garantire una mobilità e stabilità sul terreno anche a chi è privo di equilibrio e autonomia.
Esigenze di peso
Nella scelta di un deambulatore c’è chi è mosso da esigenze legate al peso e cerca una struttura particolarmente robusta e con una capacità di supporto notevole.
In questi casi è bene optare per un deambulatore costruito in acciaio. Questo materiale riuscirà a garantire una robustezza senza pari e una capacità di supporto anche fino a 200 kg, a seconda del modello che si prende in considerazione.
Inoltre, chi è affetto da una grave obesità e fa fatica a mantenere una posizione eretta, ma necessita di potersi spostare con uno strumento idoneo, può scegliere il deambulatore ascellare. Anche in questo caso si tratta di uno strumento realizzato in acciaio con una struttura rinforzata e dotata di supporti utili a sorreggere l’intera corporatura dell’utente, favorendone lo spostamento.
Esigenze per esterni
Un altro tipo di esigenza può essere legata all’ambiente in cui si intende usare il deambulatore. In questo senso, chi vuole uscire frequentemente per una passeggiata all’esterno può orientarsi verso un deambulatore dotato di ruote.
Il deambulatore da esterni, o Rollator, è caratterizzato da una struttura molto maneggevole, dotata di ruote piroettanti che permettono di poter spostare la struttura in ogni direzione senza doverla sollevare da terra. La presenza dei manici antiscivolo garantisce una presa sicura, mentre il sistema bloccante consente di arrestare lo strumento sia in movimento che da fermo.
Riguardo a questa tipologia è interessante sapere che esistono dei deambulatori trasformabili in sedia a rotelle, dotati di sedile, schienale e poggia piedi. Grazie a questi elementi, l’utente potrà comodamente sedersi ed essere trasportato.
Questo modello è ricercato in particolare da chi ha esigenze legate ad una forte debolezza agli arti inferiori, per cui fatica a mantenere la posizione eretta, ma che non vuole comunque rinunciare a una sana passeggiata.
Esigenze per interni
Chi invece ha l’esigenza di utilizzare il deambulatore in ambienti chiusi può optare tranquillamente per uno strumento fisso o articolato. In entrambi i casi si tratta di un deambulatore privo di ruote e dotato di una struttura particolarmente leggera che va sollevata per consentire gli spostamenti.
Si tratta, inoltre, di una tipologia di deambulatore richiudibile. Pertanto, per chi ha esigenze di spazio e di collocazione in casa è davvero l’ideale: grazie a un meccanismo facile da utilizzare, questo deambulatore può essere facilmente ripiegato e sistemato in qualsiasi angolo della propria abitazione, risolvendo ogni problema di ingombro.
Esigenze di confort
Altre esigenze di confort possono essere legate alla presenza di elementi ulteriori utili a garantire una certa versatilità al deambulatore, ma anche una certa comodità di utilizzo. Fra questi indichiamo:
- cestelli e tasche
- sedile e schienale
- elementi per la sicurezza
I deambulatori da esterni sono dotati di cestelli e vani, ideali per contenere oggetti di vario tipo e avere sempre tutto a portata di mano. Chi ha l’esigenza di collocare le buste della spesa, ad esempio, sceglie un modello fornito di tali accessori.
Inoltre, la presenza di elementi rinforzati e antiscivolo, in particolare sui manici e le impugnature, consentono un utilizzo sicuro e privo di pericoli. In tal senso, specialmente per chi ha esigenze legate alla stabilità e all’equilibrio in fase di deambulazione, è molto importante orientarsi verso modelli con rinforzi ergonomici realizzati in gomma.