Quando il deambulatore diventa necessario
I motivi per cui un anziano potrebbe avere la necessità di usare un deambulatore sono molti. Dalla diminuzione delle naturali facoltà motorie e articolatorie, alla perdita di forza muscolare o in casi di incidenti gravi che abbiano inficiato il movimento degli arti inferiori. Ma non solo, perché il deambulatore potrebbe essere richiesto anche nei casi post operatori in cui si sia persa temporaneamente o definitivamente la forza alle gambe.
In tal senso, l’ausilio del deambulatore può rendersi imprescindibile in tanti casi, rivelandosi uno strumento indispensabile per svolgere un’adeguata riabilitazione, che sia coadiuvata anche da una ginnastica riabilitativa e da lunghe camminate all’esterno, se prescritto dallo specialista.
Un anziano, pertanto, potrebbe avere bisogno di questo strumento per numerosi motivi, e decidere di utilizzare il deambulatore potrebbe essere la soluzione più idonea ad un recupero graduale delle facoltà perdute come la stabilità, l’autonomia, l’equilibrio e la postura eretta.
Nel corso di questo articolo andremo a valutare tutti i motivi per cui un deambulatore dovrebbe essere utilizzato da un anziano.
Per evitare cadure
Uno dei motivi principali per cui è richiesto l’uso del deambulatore riguarda il rischio delle cadute.
Come sappiamo, un deambulatore viene impiegato dagli anziani che abbiano perso l’autonomia nella deambulazione e che non possiedono il giusto equilibrio per camminare e mantenersi in posizione eretta. Da questo punto di vista il deambulatore è funzionale a evitare scivolamenti improvvisi e cadute che potrebbero peggiorare di gran lunga una situazione già di per sé precaria.
Un deambulatore è provvisto di elementi rinforzati e antiscivolo utili a scongiurare cadute improvvise. Tra questi indichiamo i manici gommati così come i puntali in gomma posti alla base delle gambe dello strumento, o ancora la presenza di ruote grandi e ampie per una maggiore aderenza al terreno.
Recupero della forza muscolare e motricità
Un motivo ulteriore per cui un anziano dovrebbe utilizzare un deambulatore riguarda il recupero della forza muscolare, le capacità articolari del fisico e la motricità generale degli arti inferiori.
A prescindere dal fatto che la patologia possa essere temporanea o meno, il deambulatore è in grado di agevolare i movimenti delle gambe e di far recuperare la forza muscolare perduta, in maniera completa o parziale. La debolezza alle gambe, da questo punto di vista, è una delle cause maggiori che provoca instabilità sul terreno e incapacità di camminare. Un deambulatore in tal senso offre il giusto sostegno agli arti indeboliti.
Per questo motivo, utilizzare un deambulatore significa poter svolgere dei movimenti giornalieri di deambulazione che con il tempo forniranno un minimo di forza alle gambe per poter riacquistare l’autonomia. Diversamente, qualora la patologia fosse permanente, un deambulatore risulta comunque indispensabile per supportare la muscolatura in fase di deambulazione.
Poter uscire all’esterno
Un motivo per cui un anziano dovrebbe utilizzare il deambulatore riguarda la possibilità di poter uscire fuori per una sana e salutare passeggiata all’aria aperta.
L’importanza di svolgere un’uscita quotidiana è un fattore davvero importante che dovrebbe spingere l’utente a prendere il deambulatore e uscire da casa. Molto spesso, infatti, accade che gli anziani tendano a restare chiusi nelle proprie abitazioni per paura di cadere o perché non dispongono dell’attrezzo adatto a supportare un’uscita all’esterno. Questa chiusura può portare al peggioramento dello stato fisico e mentale.
Fortunatamente, esistono tantissime tipologie di deambulatore progettate per favorire le uscite all’aperto. La presenza di accessori di confort come cestini, manici ergonomici e ruote piroettanti, sono finalizzate a conferire la massima comodità negli ambienti esterni, per incoraggiare gli anziani ad uscire.
Inoltre, la presenza di un sedile e di uno schienale sono l’ideale per permettere all’anziano di sedersi direttamente sulla struttura del deambulatore qualora volesse fare una pausa per recuperare le forze.
Non va dimenticato che in fase riabilitativa può essere fondamentale poter svolgere delle lunghe passeggiate all’aria aperta, per riacquistare la forza muscolare, l’equilibrio e l’autonomia. Un deambulatore riesce a garantire tutto questo per un sostegno completo dell’anziano in tutta sicurezza.
Recuperare i rapporti sociali
Un ulteriore motivo per cui un anziano dovrebbe utilizzare il deambulatore riguarda proprio il recupero dei rapporti sociali. Poter uscire e frequentare amici, conoscenti e persone piacevoli può essere un motivo davvero valido per incoraggiare l’anziano ad uscire utilizzando il deambulatore. Diversi anziani tendono a restare in casa senza avere rapporti sociali e di scambio reciproco, e questo può essere un deterrente per la riabilitazione.
Pertanto, la ripresa dei rapporti sociali è tra i motivi più importanti per ritrovare quella forza mentale utile a affrontare la lunga fase della riabilitazione. Grazie a un deambulatore, l’anziano potrà uscire per una passeggiata e passare il tempo in compagnia delle persone, facendo una chiacchierata o una ristoratrice camminata collettiva.
Autonomia di spostamento
Un fattore da non sottovalutare è quello che riguarda l’autonomia di spostamento. Può capitare infatti, che l’anziano voglia uscire in autonomia per svolgere delle commissioni o semplicemente per fare la spesa. In tal senso un deambulatore offre un sostegno molto valido per agevolare le uscite senza correre rischi.
I migliori deambulatori, a questo proposito, sono caratterizzati da elementi utili a favorire questo tipo di uscite, grazie alla presenza di cestelli per riporre le buste della spesa e vani per collocare i propri oggetti personali. Ciò consentirà all’utente di poter uscire in tutta autonomia disponendo di uno strumento funzionale e comodo.
Inoltre, la presenza di un sistema frenante è un fattore ulteriore in grado di conferire la necessaria sicurezza alla struttura e all’utente che la utilizza. La possibilità di bloccare le ruote all’occorrenza permette all’anziano di governare lo strumento in tutta praticità e autonomia.
Sicurezza in se stessi
Come abbiamo avuto modo di approfondire, ci sono numerosissimi motivi che possono portare un anziano a dover utilizzare un deambulatore.
Se lo specialista di riabilitazione ritiene necessario l’uso di questo strumento, bisogna tenere presenti tutti i vantaggi che seguono al suo utilizzo. A questo riguardo, l’importanza di recuperare l’equilibrio e l’autonomia sono tra i fattori più degni di nota per chi voglia riprendere la quotidianità con l’ausilio di questo utilissimo strumento riabilitativo.
Utilizzare il deambulatore potrebbe diventare per l’anziano un’abitudine finalizzata ad acquisire maggiore sicurezza in se stesso negli spostamenti giornalieri.