L’imbracatura
Un accessorio presente in molti deambulatori è l’imbracatura. Questo elemento viene aggiunto ai deambulatori quando è necessario svolgere un’operazione di supporto ulteriore al paziente, in modo tale da agevolare la deambulazione. L’imbracatura svolge un’azione di sostegno sulla corporatura dell’utente e consente di mantenere la posizione eretta durante la riabilitazione e la camminata.
L’imbracatura ha una funzione importante per tutte quelle persone che non hanno abbastanza forza agli arti inferiori e che necessitano di un elemento di sostegno per non far stancare le gambe. In questo senso l’imbracatura si rivela utile nei casi di molti utenti affetti da patologie importanti o da traumi temporanei agli arti inferiori.
L’imbracatura va montata direttamente sul deambulatore e viene utilizzata prevalentemente sulle strutture dotate di rotelle. Grazie a questo accessorio il paziente potrà assicurarsi il giusto posizionamento del bacino e il supporto necessario a partire prorio da questo punto.
L’autonomia del bacino è essenziale per svolgere qualsiasi movimento con le gambe, e l’imbracatura garantisce un sostegno affidabile per consentire di svolgere tutti i movimenti più importanti ai fini della ginnastica riabilitativa.
Equilibrio e autonomia
Spesso gli specialisti prescrivono ai pazienti l’utilizzo dell’imbracatura quando non si possiede abbastanza stabilità in posizione eretta. Moltissime persone affette da problematiche che hanno inficiato i normali movimenti delle gambe, infatti, possono aver perso totalmente o in parte la capacità di rimanere in posizione eretta.
Da questo punto di vista, l’imbracatura rappresenta un valido aiuto per offrire all’utente l’autonomia e l’equilibrio fondamentali per rimanere in piedi e per eseguire i movimenti finalizzati alla deambulazione. La stabilità dei piedi sul terreno è data proprio dalla forza alle gambe, e se questa manca è necessario uno strumento di supporto che possa sopperire a ciò.
Ciò significa che l’imbracatura è l’ideale per riacquistare tanto l’equilibrio quanto l’autonomia e dunque per rinforzare i muscoli delle gambe e i movimenti articolari. Grazie a questo elemento, inoltre, si scongiureranno cadute o scivolamenti improvvisi a tutto vantaggio di una riabilitazione sicura e priva di pericoli. Questo è sicuramente un ottimo motivo per aggiungere questo elemento sul proprio deambulatore, qualora fosse necessario.
Capacità di sostegno
Un fattore importante da valutare quando si sceglie l’imbracatura per il deambulatore riguarda la sua capacità di sostegno. Questo aspetto non va assolutamente sottovalutato poiché è decisivo per offrire il giusto supporto al paziente e in tutta sicurezza.
A questo proposito, dopo aver appurato la capacità di supporto del deambulatore, è bene considerare anche quella dell’imbracatura.
I migliori prodotti da questo punto di vista sono realizzati materiale resistente con imbottiture interne e cuciture rinforzate. Ciò significa che questo accessorio oltre ad essere robusto è anche molto comodo da utilizzare per il fatto che abbraccia la corporatura del paziente.
Materiali
Con quali materiali è realizzata l’imbracatura di un deambulatore? I migliori deambulatori con imbracatura possiedono questo elemento fatto con morbidi componenti, utili per conferire la necessaria comodità in fase di utilizzo.
I materiali impiegati per la realizzazione sono svariati ma in ogni caso si tratta di elementi in tessuto con imbottiture rinforzate. Il confort che questo accessorio conferisce è notevole, a tutto vantaggio di una riabilitazione agevole.
L’imbracatura è realizzata con cuciture di rinforzo per assicurare una robustezza maggiore e un supporto adeguato all’utente. In tal senso, considerando che l’imbracatura va indossata a partire dal bacino e dalle gambe, sono presenti anche delle cuciture morbide per evitare che il tessuto vada a creare ferite e sfregamenti sulla pelle del paziente.
Si tratta dunque di un accessorio curato nel minimo dettaglio e progettato per garantire sicurezza e confort durante l’utilizzo.
Quali deambulatori ne sono provvisti
I deamblatori che possono supportare l’inserimento dell’imbracatura sono in prevalenza quelli ascellari, o comunque tutti quei deambulatori che possiedono una struttura piuttosto grande. In tal senso l’imbracatura non si trova né sui deambulatori fissi classici ne tantomeno sulla maggior parte dei Rollator da passeggio.
Un deambulatore con imbracatura possiede comunque degli elementi comuni ai deambulatori più tradizionali: tra questi annoveriamo sicuramente le ruote e i manici ergonomici. A questi elementi si aggiunge anche un sostegno rinforzato, simile ad un vassoio, sul quale si possono appoggiare i gomiti o le braccia.
Un deambulatore con imbracatura è caratterizzato dunque da una struttura più ingombrante e ricca di elementi di supporto, sui quali va collocato anche questo speciale accessorio di sostegno. L’imbracatura, pertanto, va posizionata all’interno della struttura stessa e fermata con appositi ganci e sistemi di bloccaggio.
A chi è utile
Date le caratteristiche tecniche e di utilizzo di un’imbracatura, si comprende quanto questo accessorio possa risultare indispensabile nel caso dei pazienti particolarmente instabili sul terreno e privi di forza muscolare e capacità articolari.
In tal senso, chi ha perso del tutto l’autonomia e la forza agli arti inferiori, e chi non possieda neanche un minimo di equilibrio e stabilità, dovrebbe impiegare questo accessorio. Pertanto, se lo specialista lo consiglia è bene optare per questo elemento, il quale mira proprio alla riacquisizione della facoltà motorie perdute.
Dove utilizzarla
Un deambulatore con imbracatura si utilizza prevalentemente in ambienti chiusi. Infatti, uno strumento di questo tipo è progettato per pazienti che possiedono delle patologie piuttosto gravi, per i quali un’uscita all’aperto con il deambulatore potrebbe non essere ancora consigliata.
L’imbracatura, dunque, viene utilizzata in casa o nei centri di riabilitazione in cui ci sono gli spazi adeguati alla deambulazione. In questi luoghi si dispone di ambienti ampi e di superfici lisce sulle quali uno strumento di questo genere può scorrere al meglio.
Marche
Dal punto di vista dell’acquisto, quali sono i migliori marchi che producono deambulatori con imbracatura?
Va premesso che l’imbracatura è un accessorio aggiuntivo il quale può essere acquistato separatamente dal deambulatore e montato successivamente sulla struttura. In tal senso, è fondamentale che il deambulatore stesso sia idoneo ad ospitare questo elemento ulteriore.
In ogni caso, tra i marchi migliori di imbracature e di deambulatori che ne consentono il montaggio indichiamo: Praxis medical network, Wimed, Cura farma, Mopedia, Moretti, Gima.
Costi
Quanto costa un deambulatore con imbracatura?
Il prezzo di questo strumento può variare in base alla tipologia di deambulatore ma anche a seconda della presenza o meno di accessori aggiuntivi. In linea di massima il costo si aggira intorno ai 130 euro o poco più.