L’importanza degli accessori
La struttura di un deambulatore, la sua funzionalità e la comodità che offre dipende anche dagli accessori presenti. Infatti se è vero che la tipologia di deambulatore fa la differenza per il miglioramento della patologia, è anche vero che sono gli elementi ulteriori a conferire una comodità di utilizzo per rendere gli spostamenti maggiormente agevoli e meno faticosi.
Proprio per questo ci sembra interessante approfondire quali siano gli accessori di un deambulatore, quale sia la loro utilità e quando può essere indicato orientarsi verso un modello accessoriato. Molto spesso, infatti, si tende a sottovalutare l’utilità di alcuni elementi presenti nei modelli migliori e più versatili, dimenticando quanto invece possano fare la differenza.
Scegliere un deambulatore significa porre la massima attenzione alla struttura, alla sua composizione e alla presenza di elementi ulteriori. Specialmente in casi di patologie più gravi, infatti, può essere davvero utile possedere uno strumento che sappia far fronte a ogni genere di necessità ed esigenza.
Tipologie e accessori
In base alla tipologia di deambulatore con cui si ha a che fare possono essere presenti degli accessori.
Da questo punto di vista, bisogna sapere che i deambulatori fissi o articolati non sono dotati di particolari accessori, fuorché le manopole per la regolazione dell’altezza o i manici ergonomici antiscivolo; talvolta vi è la presenza di piccole rotelline per gli spostamenti. In ogni caso, questa tipologia è molto essenziale in quanto è progettata per ambienti interni e per chi non ha grosse patologie: per cui è anche meno fornita di elementi ulteriori.
Ad essere ricchi di accessori, invece, sono i deambulatori da passeggio, i quali vengono utilizzati prevalentemente in ambienti esterni. In questi casi, infatti, è richiesta la presenza di elementi aggiuntivi per favorire l’uscita e avere ogni tipo di confort a portata di mano.
Nel seguito di questo articolo approfondiremo quali siano gli accessori presenti in questo modello specifico.
Le manopole per la regolazione
Un elemento fondamentale di cui dovrebbe disporre ogni deambulatore, che sia fisso o dotato di ruote, è un sistema di regolazione dell’altezza.
La possibilità di gestire l’altezza di questo strumento è la condizione fondamentale per assicurare una postura corretta durante la deambulazione. A questo proposito i migliori deambulatori sono provvisti di manopole o leve, poste all’altezza delle gambe, dei manici e del sedile, funzionali a regolare il livello del deambulatore rispetto all’utente.
Un deambulatore che sia privo di un sistema di regolazione potrebbe non adattarsi al paziente e non essere in grado di offrire un sostegno adeguato alla riabilitazione.
Il sistema frenante
Per quanto riguarda i dembulatori da esterno, ovvero quelli dotati di ruote, un accessorio molto utile è il freno.
La presenza di un sistema frenante sui deambulatori provvisti di ruote fisse o piroettanti è l’ideale per assicurare la giusta sicurezza durante gli spostamenti. I freni sono posti all’altezza dei manici e sono collegati alle ruote per impedirne il movimento qualora fosse necessario, come nel caso di arresti improvvisi.
Il sistema frenante, inoltre, può essere impostato in modo tale da bloccare le ruote in occasione di soste su terreni in discesa. In questo caso il freno è in grado di bloccare lo strumento sul terreno e impedire movimenti indesiderati.
Si tratta di un accessorio molto utile per poter controllare i movimenti e gli spostamenti delle ruote. Pertanto, se intendete utilizzare il vostro deambulatore per delle lunghe passeggiate, può essere una buona idea optare per uno strumento provvisto di sistema frenante. Il costo di un deambulatore con questo accessorio può aggirarsi intorno ai 130 euro.
Il sedile e lo schienale
Altre due accessori spesso presenti sui Rollator, ovvero sui deambulatori da esterno, sono il sedile e lo schienale. Come si può immaginare si tratta di due elementi funzionali a consentire una seduta agevole e comoda sulla struttura del deambulatore stesso.
I migliori modelli sono provvisti di un sedile in pelle, talvolta imbottito e, allo stesso modo, anche lo schienale può essere rivestito con materiale morbido per offrire una sosta confortevole all’utente. Oltre a questi elementi, sono presenti dei manici ergonomici funzionali a trascinare in avanti la struttura per favorire la deambulazione.
Data la presenza di questi elementi, la scelta di un modello provvisto di schienale e sedile è consigliata a chi voglia alternare la camminata a fasi di sosta stando seduti. In tal senso, un deambulatore di questo genere si rivela lo strumento migliore per chi si stanca facilmente di camminare e abbia bisogno di un sostegno per sedersi.
Il costo di un deambulatore provvisto di sedile e schienale ha un prezzo medio di circa 100 euro. L’oscillazione di costo può variare in base alla presenza di accessori ulteriori presenti sulla struttura.
Il cestello
Il cestello è l’accessorio immancabile dei deambulatori da esterno. Che sia fatto in tessuto o in acciaio, questo elemento è utilissimo per riporre oggetti di ogni genere come borse, bottiglie di acqua o buste della spesa.
I migliori deambulatori sono provvisti di questo elemento in modalità estraibile: in tal senso si trova posizionato sulla parte inferiore del deambulatore per evitare l’ingombro e per agevolare gli spostamenti.
Si tratta di un elemento di cui non si può proprio fare a meno se si vuole uscire con il deambulatore per una passeggiata e se si ha la necessità di portare i propri oggetti personali.
I deambulatori con cestello possono avere un costo minimo di 60 euro fino a 170 euro per i modelli più sofisticati.
Il poggia piedi
Il poggia piedi è un accessorio presente nei deambulatori da passeggio che si trasformano in carrozzina. Questa tipologia, similmente al Rollator, dispone di sedile e schienale ma è caratterizzata da una struttura maggiormente resistente, utile a trasportare l’utente da seduto.
I poggia piedi in questo senso hanno la funzione di sostenere gli arti inferiori qualora la persona avesse necessità di sedersi sul deambulatore.
Il costo di un deambulatore trasformabile provvisto di poggia piedi ha un costo medio di circa 140 euro o molto più.
Perché scegliere un deambulatore accessoriato
Come abbiamo visto, ogni accessorio ha una sua specifica funzionalità e contribuisce a rendere il deambulatore più o meno comodo e versatile.
Scegliere uno strumento accessoriato, dunque, non è un vezzo ma un’esigenza dettata dalle necessità personali di spostamento e di deambulazione.