Obesità: quando è consigliato il deambulatore
Molti utenti si chiedono se utilizzare il deambulatore in casi di obesità sia consigliato. Non si può rispondere in modo assoluto a questa domanda, in quanto è lo specialista a stabilire il grado di entità della problematica del paziente, e dunque il necessario impiego di un deambulatore.
Il deambulatore viene utilizzato in tutti quei casi di traumi o patologie agli arti inferiori, che in qualche modo abbiano inficiato i movimenti delle gambe e la naturale deambulazione.
In tal senso, nel caso di un utente affetto da obesità con problematiche alle gambe, con scarsa forza muscolare e incapacità di camminare, potrebbe essere richiesto l’uso di questo strumento di riabilitazione.
Criteri di scelta del modello migliore
Appurato che anche un utente obeso possa utilizzare il deambulatore, è molto importante porre la massima attenzione nella scelta del modello più adatto. Come si immagina, infatti, nei casi di obesità è fondamentale disporre di uno strumento che sia in grado di supportare adeguatamente il paziente, e che sappia fornirgli il giusto ausilio per la riabilitazione.
Proprio per la specificità di utilizzo che implica un deambulatore per utenti obesi, è decisivo avere dei criteri di scelta utili per orientare l’acquisto verso il modello migliore e capace di svolgere al meglio il suo dovere.
Acquistare un prodotto sbagliato, con scarsa capacità di supporto e realizzato con materiali scadenti, potrebbe risultare estremamente pericoloso in fase di utilizzo, con possibilità di scivolamenti, cadute e infortuni ulteriori.
Di seguito andremo a valutare le tipologie di deambulatore e i criteri principali da tenere a mente in fase di acquisto.
Capacità di supporto
La capacità di supporto di un deambulatore è il fattore principale da tenere a mente quando si acquista un prodotto di questo tipo per persone affette da obesità.
Questa caratteristica tecnica, infatti, fa la differenza dal punto di vista della funzionalità di un deambulatore. A maggior ragione nel caso di pazienti obesi, tale aspetto è assolutamente decisivo e va considerato prima di ogni altro per trovare il prodotto più adatto al caso.
La capacità di supporto di un deambulatore è variabile: in commercio ci sono prodotti più o meno prestanti. Nel caso di un paziente obeso è fondamentale orientarsi verso uno strumento con una notevole capacità di supporto. I migliori modelli, a questo proposito, offrono una portata massima anche fino a 250 kg, mentre altri possono arrivare anche a 300 kg o più.
Si tratta di valori davvero notevoli e ideali per supportare adeguatamente un paziente in fase di riabilitazione, con problematiche agli arti inferiori e affetto da obesità.
Materiali di costruzione
Successivamente alla portata massima, un ulteriore fattore da tenere in considerazione riguarda i materiali di costruzione del deambulatore. I migliori prodotti in commercio per pazienti obesi sono fatti con materiali robusti e durevoli, adatti a supportare un peso notevole.
In tal senso il materiale più impiegato è l’acciaio ma specialmente il duralluminio. In particolar modo quest’ultimo è un materiale estremamente resistente, basti pensare che viene impiegato anche dall’industria aeronautica per la costruzione di aeroplani.
Pertanto, se dovete acquistare un deambulatore per persone affette da obesità, assicuratevi che lo strumento sia realizzato con uno di questi due materiali. La capacità di supporto di un deambulatore, infatti, dipende moltissimo dagli elementi impiegati per la sua costruzione.
Tipologie di deambulatori
In commercio si possono trovare numerose tipologie di deambulatori per persone affette da obesità. Per l’acquisto si può scegliere tra:
- deambulatori fissi
- deambulatori da passeggio
- deambulatori ascellari
Ognuna delle tre tipologie può essere più o meno consigliata a seconda della patologia dell’utente e dal tipo di riabilitazione che deve eseguire. In ogni caso, si tratta di strumenti che se progettati per pazienti obesi risultano essere resistenti e adatti ad un utilizzo intensivo.
Caratteristiche dei modelli migliori
I deambulatori fissi per persone affette da obesità vengono usati prevalentemente in ambienti chiusi.
I migliori prodotti sono realizzati con materiali durevoli e sono in grado di offrire una capacità di supporto fino a 250 kg. Nonostante la compattezza dello strumento, si tratta di un valore ottimale a supportare al meglio un utente con problematiche importanti di peso. Inoltre, i manici rinforzati, le gambe con puntali in gomma e un sistema frenante favoriscono una deambulazione sicura e agevole.
I deambulatori da passeggio, invece, vengono usati all’esterno e i migliori modelli sono caratterizzati da una portata massima di circa 300 kg. In questi prodotti possono essere incorporati sedili e schienali imbottiti per meglio supportare il paziente anche da seduto, in tutta comodità e con notevole capacità di carico.
Nei modelli da esterni, la presenza di ammortizzatori meccanici regolabili è funzionale ad attutire gli impatti in concomitanza di buche o dislivelli, agevolando così la ripresa della posizione eretta. Infine, un elemento che fa la differenza riguarda anche le ruote. Nei deambulatori per utenti in sovrappeso queste sono molto più ampie del solito e sono piene all’interno. Questa caratteristica specifica conferisce maggiore stabilità e aderenza sul terreno.
Infine ci sono i deambulatori ascellari. Si tratta di una categoria con elevata capacità di supporto, ed è forse il deambulatore maggiormente utilizzato da pazienti in sovrappeso. Si tratta di modelli con una struttura piuttosto grande e pertanto assolutamente idonea a sostenere un peso importante.
Dotati di ruote e manici ergonomici, i deambulatori ascellari sostengono il paziente da fin sotto le braccia, per un supporto totale della corporatura. Questo strumento viene impiegato nei casi più gravi di pazienti con patologie agli arti inferiori e in sovrappeso.
Marche
I deambulatori per pazienti in sovrappeso sono numerosi in commercio. La scelta del modello migliore, come abbiamo visto, dovrebbe tenere conto delle caratteristiche sopraelencate. Inoltre, un ulteriore criterio di acquisto riguarda sicuramente anche i marchi di produzione: affidarsi a aziende specializzate nella progettazione di deambulatori è sempre consigliato per trovare un prodotto di buona fattura.
Tra i marchi migliori di deambulatori per persone affette da obesità indichiamo: Termigea, Cmcl, Omlter, Lnddp, Intermed, Ayudas, Guook.
Costi
I deambulatori per utenti in sovrappeso hanno un costo piuttosto elevato. Le caratteristiche tecniche che abbiamo considerato contribuiscono a rendere questo strumento piuttosto costoso, considerando anche la specificità di utilizzo che implica.
In tal senso, il costo minimo può essere di circa 150 euro per i modelli fissi fino a salire a 400 euro per i prodotti da esterni.