Spesso non sappiamo se scegliere un deambulatore con le ruote o senza, se optare per un modello da interno oppure per uno che sia da passeggio. Come scegliere dunque? Cosa fare e perché? Per poter prendere una decisione occorre fare riferimento obbligatoriamente a quelle che sono le nostre esigenze e le nostre necessità. Il deambulatore da interno ha delle specifiche funzioni ed è strutturato in una maniera tale che non può andare bene per gli ambienti esterni.
Vediamo insieme le differenze e in che modo possiamo fare le nostre scelte, ricordandoci comunque che anche un modello essenziale può essere successivamente accessoriato con un sedile oppure un accessorio come un cestino oppure una borsa, ma che le ruote non possono essere aggiunte ed è per questo fondamentale effettuare una prima cernita partendo proprio da questo punto.
Il deambulatore domestico
Chiamato anche deambulatore da interno, oppure deambulatore da esterno questo dispositivo viene definito da molti girello ed è strutturato in maniera unica ed essenziale. Non ci si può certamente sbagliare in quanto si tratta dell’unico modello che ha dei puntali e non delle ruote. E’ la soluzione ideale, probabilmente l’unica per chi desidera avere un deambulatore che funga da sostegno unicamente entro le mura domestiche. Proprio perché sprovvisto di ruote, questo non sarebbe mai in grado di dare stabilità e sostegno su strada e quindi deve necessariamente essere utilizzato su una superficie liscia e piana. In genere ha una dimensione poco ingombrante, un costo irrisorio ed è fatto in alluminio proprio per preservarne la leggerezza, fattore indispensabile affinché chi ne fa uso possa sollevarlo senza difficoltà.
Il girello viene affiancato come supporto unicamente a pazienti che hanno problematiche non troppo gravi e che possono comunque in qualche modo muovere anche le braccia e un po’ le gambe. Insomma, il girello occorre solo a chi un necessità di un sostegno minimo.
Deambulatore da passeggio (il rollator)
Se il nostro paziente ha voglia di fare passeggiate fuori casa o comunque può permetterselo e non vuole aspettare alcun aiuto per poter uscire, può benissimo farlo e affidarsi al modello da passeggio. Naturalmente si tratta di un modello più complesso, che fa capo ad una categoria più vasta che comunque integra una serie di modelli tutti diversi fra loro per caratteristiche strutturali ed accessori. Pensiamo prima di tutto alla struttura di base: un deambulatore da passeggio deve obbligatoriamente avere delle ruote per poter andare su strada ed affrontare quindi anche terreni instabili. Inoltre il deambulatore rollator può avere ruote grandi o piccole, seduta ergonomica oppure semplice, una sbarra di supporto nella zona posteriore oppure esserne sprovvisto; essere pieghevole e quindi trasportabile in automobile oppure no. Insomma: i rollator sono davvero diversi fra loro e per scegliere occorre considerare le proprie esigenze, la destinazione d’uso e le necessità della persona che utilizzerà il deambulatore. La questione più importante ruota sicuramente attorno alle ruote e al sedile.
Le ruote del deambulatore
Le ruote dovranno avere una grandezza maggiore quanto più dissestata ed impervia è la strada che in genere il nostro deambulatore dovrà percorrere. Consideriamo quindi alcuni dettagli relativi all’ambiente familiare e consideriamo anche quanto tempo il paziente dovrà stare seduta sul sedile. Sebbene questo dispositivi incentivi la camminata, moltissime persone possono camminare poco e comunque necessitano di una seduta comoda ed ergonomica proprio per questo, per evitare le piaghe e la stasi circolatoria.
Le ruote grandi sono l’ideale per affrontare dislivelli ed ostacoli, discese e salite senza difficoltà. I freni sono quasi sempre posizionati a livello delle maniglie e quindi possono essere azionati in qualsivoglia momento. Inoltre è quasi sempre presente una leva che ci aiuta a salire i marciapiedi oppure a superare un piccolo ostacolo in rilievo come ad esempio un gradino oppure uno step che ci separa dalla strada e l’entrata di un mezzo pubblico.
Le ruote piccole invece possono essere presenti nei modelli di media performance e servire per fare dei piccoli tratti di strada magari per chi sa già dover percorrere strade di campagna vicino casa.
Sistema frenante
Il deambulatore da interno, detto quindi anche girello, non necessita di alcun sistema frenante poiché sta in casa e non occorre avere un sistema che possa bloccare delle ruote che comunque non ci sono e non esistono perché in casa il deambulatore viene mosso tramite il sollevamento del deambulatore. Ci sono però dei modelli a quattro ruote che vengono utilizzati sia fuori che dentro casa e che proprio per come sono strutturati necessitano di un sistema frenante che possa sostenere il paziente ad essere anche soltanto più sicuro quando si trova su strada davanti a discese ed ostacoli di varia natura. In genere il sistema frenante è posizionato a livello delle maniglie, ossia dove la persona può azionare velocemente e più rapidamente possibile il sistema per non farsi male.
Il freno nei deambulatori da esterno e da interno come i girelli a due o a tre ruote possono essere opzionali, mentre nei rollator che sono sempre provvisti di ruote invece, questo sistema frenante c’è sempre e può essere a pressione e quindi azionarsi tramite un’azione a pulsante oppure tramite una leva che viene tirata o sollevata. A seconda di come è più comoda l’azione per la persona interessata possiamo orientarci nel modello.
I freni sono quindi fondamentali per affrontare terreni in pendenza, per bloccare il deambulatore con le ruote anche davanti ad ostacoli improvvisi, per chi utilizza il deambulatore come una sorta di sedia a rotelle che all’occorrenza diventa deambulatore per aiutarsi a fare movimento, per avere le mani libere e riuscire ad utilizzare le stesse mantenendo il deambulatore fermo se stiamo ad esempio adoperando le mani per afferrare un oggetto oppure pagare alla cassiere in negozio.
I modelli di deambulatore più complessi e performanti hanno i freni a tamburo oppure i freni di stazionamento che servono a far fermare il deambulatore in automatico senza doverlo tenere frenato con le mani. Questi freni sono presenti nei modelli di ultimissima generazione e sono sempre più richiesti poiché consentono di avere le mani libere e di fermare il deambulatore se per esempio ci si vuole spostare da una seduta all’altra senza il rischio di cadere.