L’importanza dei materiali
Valutare la qualità di un deambulatore significa principalmente considerare la lavorazione della struttura e quali siano i materiali con cui essa è stata costruita. I migliori deambulatori dovrebbero essere realizzati con elementi resistenti e indeformabili, adatti ad un utilizzo intensivo e che siano capaci di supportare al meglio gli utenti in fase di riabilitazione.
Quando ci si trova di fronte alla scelta di un deambulatore è di primaria importanza essere certi di avere davanti un prodotto che sia qualitativamente all’altezza del lavoro che deve svolgere. In questo senso diffidate da strumenti medici che non siano fatti con materiali che possano garantire sicurezza, efficienza di supporto ma anche una certa maneggevolezza di utilizzo.
Da questo punto di vista, i migliori materiali che consigliamo di prendere in considerazione in fase di acquisto di un deambulatore sono:
- alluminio
- acciaio
Oltre a questi, che dovrebbero costituire la struttura di un deambulatore nella sua interezza, indichiamo anche la gomma antiscivolo per quanto riguarda i gommini e le impugnature, nonché il rivestimento rinforzato in acciaio a ridosso delle giunture che costituiscono il deambulatore.
Un deambulatore di qualità deve rispondere sempre ai criteri di durevolezza e praticità di movimento.
Il deambulatore in alluminio
L’alluminio è un metallo molto resistente ed è caratterizzato da qualità che lo rendono uno dei materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione di un deambulatore. Fra gli aspetti qualitativi che spingono gli acquirenti a scegliere un deambulatore in alluminio indichiamo:
- duraturo e resisistente alla corrosione
- leggero
- facile da pulire ed igienico
Queste caratetristiche rendono un deambulatore in alluminio molto robusto al continuo utilizzo e particolarmente leggero da spostare e manovrare.
Per questo si rivela l’ideale per tutti quegli utenti che abbiano bisogno di uno strumento per la deambulazione che non sia pesante e che allo stesso tempo abbia una buona capacità di supporto. Entrambe le caratteristiche sono garantite da questo materiale.
Per quanto riguarda l’igiene, un deambulatore in alluminio è facilmente igienizzabile con l’ausilio di prodotti specifici o anche semplicemente con l’impiego di un panno inumidito.
Il deambulatore in acciaio
L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro e carbonio, elementi che conferiscono a questo materiale una certa solidità.
Un deambulatore fatto in acciaio ha una struttura più pesante rispetto ad uno strumento realizzato in alluminio ma risulta maggiormente robusto e stabile in fase di utilizzo. Non è un caso, infatti, che i deambulatori progettati per sorreggere una corporatura più pesante siano costruiti con questo materiale specifico.
L’acciaio riesce a garantire all’utente un supporto notevolmente sicuro, garantendo un’assistenza ottimale sia in ambienti chiusi che aperti. Gli utenti che scelgono un deambulatore fatto con questo materiale cercano principalmente un prodotto resistente e che abbia un contatto estremamente stabile sul terreno.
Per quanto riguarda la facilità di pulizia dell’acciaio, anche in questo caso si tratta di un materiale facilmente igienizzabile.
Migliori deambulatori in alluminio
Quali sono i migliori deambulatori in alluminio? Per rispondere a questa domanda è molto importante sapere quali siano le principali tipologie di deambulatore che vengono realizzate con questo elemento.
Considerata la qualità della leggerezza che lo contraddistingue, l’alluminio è utilizzato maggiormente per costruire i deambulatori fissi. Come mai? Questa tipologia di strumento non possiede le rotelle ma viene utilizzata per mezzo del sollevamento della struttura ad ogni passo eseguito. Dato il tipo di utilizzo, come possiamo immaginare, è fondamentale che il deambulatore risulti poco pesante e che si possa facilmente prestare ad un utilizzo di questo genere.
In ogni caso è possibile trovare deambulatori in alluminio da passeggio ultraleggeri e relizzati con questo materiale. Si tratta di prodotti molto funzionali dotati di ruote più grandi per avere dalla struttura tanta leggerezza e una maggiore stabilità.
La portata massima di un deambulatore in alluminio è un fattore da tenere presente per scegliere il modello più adatto. A questo proposito bisogna sapere che i prodotti migliori offrono un supporto fino a 150 kg.
Migliori in acciaio
Per quanto riguarda i migliori deambulatori in acciaio questi sono principalmente:
- da passeggio
- ascellari
Si tratta di due tipologie di deambulatore che richiedono maggiore stabilità e una capacità di supporto più elevata in quanto implicano un utilizzo differente rispetto ad un modello fisso.
Il deambulatore da passeggio essendo dotato di ruote deve conferire solidità, equilibrio e sicurezza in fase di movimento; mentre un modello ascellare deve poter garantire un supporto completo ad una corporatura che faccia fatica anche solo a restare in piedi.
Si comprende dunque perché siano questi i modelli che vengono costruiti con questo materiale resistente e indeformabile. La capacità di supporto di un deambulatore in acciaio può essere molto elevata e arrivare fino a 250 kg o più.
Quale scegliere?
Date le caratteristiche costitutive di ogni tipologia di deambulatore, è meglio scegliere un prodotto fatto in alluminio o in acciaio?
La scelta del modello migliore dipende principalmente dalle vostre esigenze. Se avete bisogno di un deambulatore per esterni è consigliabile acquistare uno strumento provvisto di ruote piroettanti che sappiano garantire un movimento a 360 gradi. In questo caso un deambulatore in acciaio è molto più indicato in quanto è capace di scorrere su ogni tipologia di terreno senza perdere di stabilità e dunque di sicurezza.
Diversamente se dovete spostarvi in ambienti interni, e la patologia lo consente, si può optare per un comodo modello ripiegabile in alluminio: pratico e maneggevole.
Marche
Le marche migliori di deambulatori in alluminio sono: Kesser, Kometa, Mobiclinic, Nrs Healtcare, Helavo, City Street, Drive Medical, Hengda, Patterson Medical.
Le marche migliori di deambulatori in acciaio sono: Intermed, Patterson Medical, Nrs Healtcare, Kometa, Mobiclinic, Mopedia, Saturno.
Come si può notare ci sono molti marchi che producono deambulatori sia in acciaio che in alluminio, per garantire agli acquirenti una vasta gamma di scelta fra prodotti differenti.
Costo
Quanto costano i deambulatori in acciaio e in alluminio? La variabilità di costo è data dalla differente tipologia e dalla presenza o meno di accessori presenti sul modello.
Il costo di un deambulatore in alluminio può oscillare tra i 40 euro per i modelli fissi fino a 200 euro per i prodotti top di gamma multiaccessoriati. Diversamente il costo di un prodotto in acciaio può arrivare anche a 300 euro.