Il miglior deambulatore in assoluto in realtà, a dispetto di ciò che si potrebbe pensare, non esiste. Questo dispositivo è un po’ come il passeggino poiché ha la medesima funzione di supporto del passeggino, soltanto che è destinato alle persone anziane oppure alle persone che hanno problemi o difficoltà motorie a seguito di un trauma oppure di un incidente, ma ancora di un intervento chirurgico ecc.. Non sono quindi solo gli anziani certamente ad avere necessità del deambulatore ma sicuramente si tratta della categoria maggiormente esigente in fatto di deambulatori in quanto è proprio in età avanzata che in genere sorgono le prime difficoltà nella deambulazione e i primi piccoli problemi legati a malattie fisiologicamente legate all’età.
Per poter scegliere il miglior passeggino per anziani occorre comunque valutare la struttura del deambulatore e cercare il modello migliore anche sulla base delle esigenze della persona che ne fa uso. Il deambulatore, proprio come un semplice passeggino per bambini, può avere 2 ruote o averne 4 ed essere più o meno valido se rispondente a tutte le necessità della persona che lo sta utilizzando come supporto.
Oltre alla struttura è importante comprendere quale sia il grado di autonomia della persona a cui vogliamo dare il passeggino, comprendere i bisogni e fino a che punto la persona necessita di aiuto nella deambulazione. In genere gli anziani non hanno tutti le medesime difficoltà: qualcuno riesce a sollevare il deambulatore e ad aiutarsi anche con le braccia per poterlo fare; altri invece hanno completo bisogno di aiuto e necessitano di supporto anche a livello delle braccia. Ci sono infatti modelli casalinghi e modelli destinati esclusivamente all’ambiente esterno. Altri modelli invece sono idonei sia in ambiente domestico che in ambiente esterno.
Modelli di deambulatore a due ruote
I deambulatori a due ruote sono i modelli più semplici ed essenziali e sono destinati agli anziani un po’ più autonomi degli altri che sebbene riscontrino qualche difficoltà motoria, hanno comunque una buona indipendenza e ciò di cui hanno realmente bisogno è solo un supporto minimo. I deambulatori di questo genere sono caratterizzati da una struttura a 4 zampe che ha soltanto nella zona anteriore due rotelline. In genere ci sono delle manopoline imbottite che permettono alla persona di alzare il deambulatore un lato alla volta per poterlo spostare in avanti. Le due ruote sono un elemento positivo poiché non solo sono adatte a coloro che non hanno bisogno di chissà quale supporto per camminare, ma sono anche più sicure in quanto non permettono al deambulatore di scivolare come se avesse 4 ruote per esempio.
Inoltre questi modelli sono fra i più compatti e leggeri in assoluto e permettono di ottimizzare al massimo gli spazi grazie al fatto che si piegano su se stesse e si sistemano agilmente. Il suggerimento è quello di scegliere questo modello soltanto se le difficoltà non sono particolarmente accentuate e se la destinazione d’uso è quella di casa o comunque di un ambiente chiuso.
Deambulatore a tre ruote
I deambulatori a tre ruote rappresentano un modello utilizzatissimo fuori casa proprio per la presenza delle tre ruote. In genere questa struttura è poco più ingombrante del modello a due ruote e per questo non è indicata per chi desidera acquistare un deambulatore che vada bene all’interno di una casa poiché potrebbe difficilmente passare attraverso le porte e gli spazi stretti. Il deambulatore a tre ruote è adatto a persone di corporatura piccola e che magari hanno difficoltà non solo negli arti inferiori ma anche in quelli superiori. Grazie alla struttura idonea, può facilitare la spinta e la guida a chi ha poca forza nelle braccia. Non hanno un sedile e sono meno stabili dei modelli a 4 ruote.
Deambulatori a quattro ruote
Questo genere di deambulatori è il più usato e comune per coloro che hanno difficoltà importati. Particolarmente adatti a chi ha una struttura fisica massiccia e per chi ha maggiori difficoltà anche nella deambulazione e nello stare in piedi. Sono quasi tutti composti di sedile ma sono anche molto diversi fra loro adattandosi bene sia a chi è più piccolo fisicamente sia a chi è affetto da particolari patologie per cui si ha un problema anche nella gestione degli arti superiori e nel bacino. Persone obese e che necessitano di riposo frequente dovrebbero optare esclusivamente per questo genere di deambulatore . La guida è facilitata e il raggio di sterzata non è molto stretto. Vanno bene anche su terreni esterni e quindi con qualche ostacolo e non del tutto stabili. Rispetto agli altri modelli tuttavia sono più ingombranti e spesso non permettono di essere ripiegati e quindi trasportati in automobile.
Tipologie di deambulatore
Naturalmente nessuno vorrebbe mai acquistare un deambulatore in quanto non si può dire sia un dispositivo che dona felicità nell’acquisto, ma in alcuni casi è assolutamente necessario. La sua importanza è legata alla restituzione di un certo grado di autonomia. In commercio esistono davvero tanti tipi di deambulatore per questo sceglierne uno può sembrare difficile. Al di la del numero di ruote, c’è da fare una differenziazione anche per quanto riguarda i modelli veri e propri.
Girello
Il girello in genere è sprovvisto di ruote ed è un semplice supporto a quattro zampe che si utilizza nei casi meno gravi di difficoltà deambulatoria. Le zampette terminano sempre con dei gommini per aumentare il grado di stabilità e di aderenza sul pavimento. L’altezza è quasi sempre regolabile per cui lo si può acquistare per qualsiasi statura fisica. Per poterlo spostare e quindi spostarsi occorre sollevarlo da terra. Il suo funzionamento è molto simile a quello delle stampelle, con la differenza che questo girello consente di poggiarsi chinati in avanti e non grava sugli arti inferiori. Fra i vantaggi più evidenti c’è comunque la leggerezza dei materiali di cui è fatto, la possibilità di piegarlo e quindi trasportarlo e la semplicità nell’igiene. L’ingombro è minimo e quindi adatto anche alle case molto piccole.
Deambulatore ascellare
Se il deambulatore che stiamo cercando è un tipo di deambulatore destinato a persone con una difficoltà motoria molto accentuata, allora avremo da cercare un deambulatore ascellare che ha la particolarità di sostenere il corpo anche a livello delle ascelle. Questa struttura infatti prevede un sostegno a livello delle braccia oltre che a livello degli arti inferiori e di conseguenza elimina il problema del peso scaricato sui polsi e sulle mani. In alcuni modelli, è presente anche un sedile che consente alla persona di riposare di tanto in tanto. Il deambulatore ascellare è però molto ingombrante e quindi vanno prese bene le misure della destinazione d’uso per poterne scegliere uno.
Deambulatore per ambiente esterno
Il deambulatore esterno rispetto a quelli destinati all’ambiente domestico, ha sempre tre o quattro ruote e per questo consentono di supportare la persona nella deambulazione anche su terreni particolarmente impervi. Naturalmente non tutti i deambulatori per uso esterno sono uguali: alcuni hanno ruote molto grandi, altri ruote più piccole. Tuttavia, quelli che sono dotati di ruote grandi sono maggiormente adatti ad un terreno difficile e accidentato. Hanno, come facilmente intuibile una struttura importante e massiccia ma d’altro canto sono difficili da chiudere. Hanno i freni e il sistema di bloccaggio incluso per rendere ancora più autonomo l’utilizzo in caso di riposo temporaneo. Il sedile è sempre presente e l’altezza regolabile.