Per tutti coloro che cercano un sostegno nella camminata ed un ausilio che sia quindi ortopedico, occorre fare riferimento al cosiddetto deambulatore. Anche chi segue un percorso di riabilitazione post traumatico e non solo per gli anziani, questo dispositivo medicale diventa assolutamente prioritario. In commercio ce ne sono davvero di ogni genere, dal girello per anziani con puntali e senza ruote ai modelli con 4 ruote dotati di freno, passando per i dispositivi con supporto ascellare. Qualsiasi sia l’esigenza, occorre semplicemente accertarsi delle stesse da un medico professionista e trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Oggi giorno è possibile anche fare riferimento a delle prescrizioni agevolate. Grazie a quanto disposto dall’Oms, i deambulatori sono da considerarsi dispositivi medici necessari e per questo in presenza di conclamate difficoltà economiche, è possibile acquistarli con agevolazioni fiscali concrete oppure farseli prestare dalle Asl.
Scegliere il deambulatore migliore per le proprie necessità
I vantaggi di chi utilizza un deambulatore sono tangibili e veri dal momento che la funzione è quella non solo di accompagnare il disabile nella deambulazione, ma anche quello di riabilitare il corpo alla guarigione ed allenare l’organismo ed il sistema cardiovascolare oltre che quello osseo e muscolare.
Per parlare di vantaggi veri e propri, citiamo quindi la sicurezza, l’indipendenza e la tranquillità che questi dispositivi conferiscono a chi ne fa utilizzo quotidiano.
Grazie all’uso del girello o di un altro deambulatore ci si può sentire sicuri di camminare senza rischiare di cadere e di scivolare. Si può essere indipendenti e non aspettare di muoversi quando qualcun altro è disponibile ad aiutarci. Fra l’altro sono sempre più numerose le persone anziane che rifiutano l’aiuto dei propri cari poiché si sentono private della propria autonomia e si sentono un peso per la vita di altre persone. Ma ancora è la salute l’aspetto che prevale più di ogni altro. Il deambulatore conferisce quel supporto valido e concreto studiato e realizzato appositamente per aiutarci a rimetterci in piedi e a recuperare la propria forza e il proprio vigore.
Qual è il migliore tipo per me
Di deambulatori ce ne sono davvero tanti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è un passo che deve seguire ad un’attenta valutazione. Di certo c’è che oggi giorno conviene affidarsi al web e alle recensioni degli utenti oltre alle varie e disparate certificazioni di qualità. In base alle proprie patologie oppure al trauma avuto, possiamo farci consigliare da un esperto il modello che più si addice alle nostre necessità. I prezzi sono molto concorrenziali ma occhio a non cadere nel tranello e non acquistare prodotti di buona qualità.
Per citare solo alcuni dei modelli e delle tipologie disponibili, descriviamo in breve:
- Deambulatore da esterno ( detto anche rollator): ideale per chi cerca un deambulatore che ci accompagni all’aria aperta e che sia idoneo a stare su terreni da strada.
- Deambulatore da interno: la soluzione giusta per chi cerca un dispositivo che sia unicamente in grado di supportare la persona dentro casa e quindi senza troppi accessori e comodità che invece risultano indispensabili fuori casa.
- Deambulatore con sedia e supporto ascellare: dotato quindi di comoda seduta per riposare e supporto sotto le braccia per poter scaricare il peso sul deambulatore e non sui polsi.
Chi deve utilizzare il deambulatore
Le persone che devono usare il deambulatore sono coloro che hanno difficoltà deambulatoria per diversi motivi. Le ragioni che ruotano attorno a questo bisogno non sono esclusivamente circoscritte all’età anziana, ma si tratta di un discorso più ampio legato alle situazioni di trauma e di infortunio che possono capitare a chiunque e a qualunque età, anche molto giovane. Spesso i traumi post incidenti vengono trattati proprio con i deambulatori poiché sono gli unici dispositivi che non costringono, come la sedia a rotelle a stare seduti e fermi, ma al contrario, sostengono nella ripresa muscolare e cardio circolatoria quindi più in generale alla guarigione.
Le persone in sovrappeso che sfociano nell’obesità e hanno problemi a camminare senza gravare sulle giunture e sui legamenti devono potersi sostenere con un dispositivo medico come il deambulatore che favorisce la circolazione sanguigna e il movimento, che come sappiamo fa bene e porta a migliorare i risultati in termini di dimagrimento.
Deambulatore per salire le scale: a quattro ruote pieghevole e trasportabile
Il deambulatore per salire le scale è in alcuni casi fondamentale come strumento poiché se in casa ci sono rampe di scale e la persona disabile si trova da sola in casa e deve poter raggiungere i piani superiori o inferiori, necessita di un modo per poterlo fare. Il deambulatore che sale le scale è sicuramente pieghevole e questo ci da un enorme vantaggio poiché ci permette di risparmiare spazio in casa e di poter evitare l’ingombro il più possibile. Grazie ad un supporto pieghevole saremo anche in grado di trasportare facilmente il dispositivo in macchina e in taxi e comunque in ogni caso dare l’opportunità alla persona che lo utilizza di salire e scendere le scale in totale autonomia.
In genere questi dispositivi sono sempre a quattro ruote in quanto piroettanti e comunque di struttura complessa rispetto ai più semplici che non consentono il trasporto e lo spostamento su rampe o discese. Il deambulatore in questione ha anche sempre dei freni integrati per poter dare l’opportunità ai disabili di poter frenare e fermarsi quando se ne ha bisogno in qualsiasi momento.
Si tratta di freni a pressione azionabili dalla maniglia.
In alternativa, la rampa da agganciare alle scale
Oltre alla sedia vera e propria che sale le scale, ci può essere anche la rampa per le sedie e con le guide telescopiche antiscivolo da agganciare alla rampa e alla quale si aggancia a sua volta il deambulatore. La rampa in questione in genere ha un buon carico, ossia una portata bella prestante di almeno 150-180 kg, in modo da poter reggere anche il peso delle persone più in sovrappeso. In genere si può utilizzare, quando i modelli sono molto particolari e complessi anche nei giardini di casa e agli ingressi del condominio o sui marciapiedi su strada.
Il deambulatore che si aggancia alla rampa di scale ha degli accessori importanti quali cestini, bagagli e piani d’appoggio per consentire una piena comodità dell’utilizzo del deambulatore. Naturalmente è consigliabile prima di lasciare la persona disabile ad usufruire della rampa, assicurarsi che la persona abbia capito perfettamente il meccanismo di aggancio e che sia in grado di usarlo in piena autonomia e senza alcuna difficoltà o esitazione. Il rischio di cadere è comunque dietro l’angolo.
Come mettere a confronto i vari tipi di deambulatore
I deambulatori come abbiamo potuto constatare sono dispositivi medicali e in quanto tali hanno un’importanza fondamentale per alcune categorie di persone. Prima di acquistare è bene mettere a confronto alcuni modelli e capire quale è il migliore. Occorre quindi confrontare la semplicità di utilizzo, le misure e vedere quale modello è quello che si adatta maggiormente alle proprie misure, ossia quelle di casa; l’ingombro, la possibilità di azionare facilmente il sistema di bloccaggio. Inoltre è bene considerare se abbiamo bisogno di un modello che vada bene anche per l’esterno e quindi valutare se per strada ci sono tante barriere architettoniche. Spesso infatti pur non avendo scale in casa, abbiamo necessità di acquistare un deambulatore per dare la possibilità ad un nostro caro di muoversi per strada autonomamente ma magari ci sono marciapiedi e diverse salite o discese. In questi casi dovremmo optare per un deambulatore elettrico con ruote grandi e con sedile,