A cosa serve il deambulatore?
Il deambulatore è uno speciale strumento di appoggio che viene usato in caso di fratture, di traumi e più in generale per tutte le difficoltà di deambulazione legate ad una problematica degli arti inferiori. Proprio per questo, la necessità di munirsi di un deambulatore è spesso consigliata da uno specialista di riabilitazione che giudichi imprescindibile l’utilizzo. Il deambulatore serve principalmente a sostenere la corporatura dell’utente per agevolarlo nella camminata e negli spostamenti, e per recuperare forza sulle gambe e sui muscoli. A seconda della tipologia ogni modello è caratterizzato da un certo tipo di struttura, con rotelle o senza, con stampelle o semplicemente con i manici di appoggio. È molto importante dunque scegliere sempre il dispositivo più adatto al proprio caso specifico.
Quante tipologie esistono?
In commercio esistono diverse tipologie di deambulatore, ciascuna delle quali è progettata in modo differente per far fronte ad un utilizzo specifico e quindi a una problematica degli arti inferiori che sia più o meno grave. I deambulatori si possono suddividere principalmente in tre categorie: i deambulatori senza ruote, quelli con le ruote e quelli con le stampelle, o anche denominati più comunemente ascellari. La prima tipologia è anche la più leggera e viene utilizzata per mezzo del sollevamento della struttura spostando, di passo in passo, lo strumento in avanti. Le altre due tipologie si utilizzano spingendo il deambulatore in avanti e per questo sono provviste di rotelle utili ad agevolare gli spostamenti. La struttura con stampelle è la più ingombrante e pesante in quanto è progettata per sostenere l’intero peso dell’utente per mezzo delle ascelle.
Perché scegliere un modello con le ruote?
Molti modelli di deambulatore presenti sul mercato sono provvisti di funzionali ruote per consentire e facilitare gli spostamenti. Si tratta di un accessorio montato prevalentemente negli strumenti da esterni e dunque nei deambulatori progettati per poter camminare all’aperto. Sicuramente la tipologia provvista di rotelle è adatta ai casi medio gravi che abbiano una forza minima per trascinare in avanti la struttura. Le ruote possono essere di due tipi differenti: piroettanti o fisse. Le prime, quelle multi direzionali, ruotano a 360 gradi consentendo una libertà di movimento molto ampia verso ogni angolazione si voglia dirigere lo strumento. Le ruote fisse, invece, consentono minore libertà di movimento ma sono spesso più stabili e sicure per chi abbia un meno controllo del deambulatore.
Sono importanti i materiali di costruzione?
Assolutamente si. Scegliere un deambulatore che sia costruito con materiali resistenti, igienici, atossici e anallergici è fondamentale per essere certi di avere a che fare con un prodotto di qualità adatto a sostenere tutta la durata della riabilitazione. Un deambulatore fatto in alluminio, in particolare, garantisce un sostegno sicuro e durevole, o ancora, un dispositivo fabbricato in acciaio, come nel caso dei deambulatori da interni, è comodo e leggero da sollevare, robusto e stabile. Specialmente per questa ultima tipologia, per essere certi di avere una adeguata solidità nel contatto con il terreno, assicuratevi sempre di avere a che fare con uno strumento dotato di gommini antiscivolo. Inoltre, la presenza di un sedile imbottito in gommapiuma, specie nel modelli da passeggio, è l’unico capace di offrire il giusto confort nei momenti di pausa.
L’altezza è regolabile?
Certo, l’altezza di un deambulatore può essere regolabile. Tuttavia bisogna tenere presente che non tutti i modelli in circolazione consentono di aggiustare l’altezza del dispositivo a proprio piacimento. Pertanto, prima dell’acquisto, è sempre utile assicurarsi di avere a che fare con un dispositivo regolabile se avete la necessità di svolgere questa operazione di modifica. Solitamente l’altezza si regola in prossimità delle impugnature e dei polsi, in modo tale da farle arrivare sui polsi.
Quale è il miglior deambulatore da passeggio?
In commercio sono presenti numerosi tipi di deambulatori progettati per un utilizzo specifico in ambienti esterni. Si tratta di speciali dispositivi progettati per il passeggio, pertanto sono caratterizzati da una struttura adatta a supportare la riabilitazione all’aperto con qualsiasi genere di terreno. I modelli di questa tipologia sono sempre dotati di ruote, se necessario piroettanti. Nei migliori deambulatori da esterni può essere presente un sistema di bloccaggio, fondamentale per tenere ferme le ruote nei momenti di pausa, in aggiunta si possono trovare anche i freni. Inoltre,nei prodotti maggiormente versatili e funzionali possono essere inclusi degli accessori ulteriori come un sedile per riposarsi, un cestino, il porta bastone e un vassoio.
Il deambulatore è solo per gli anziani?
Assolutamente no. Il deambulatore è un dispositivo medico che può essere spesso prescritto dagli specialisti e risultare necessario in diversi casi, dunque non solamente ad utenti anziani. In questo senso, tale strumento può rivelarsi indispensabile anche per i giovani o per chiunque altro ne abbia bisogno in seguito a una frattura importante, ad un trauma, o a qualsiasi problematica agli arti inferiori che possa inficiare l’azione del camminare. Il deambulatore inoltre può essere prescritto anche nei casi dei pazienti che si trovano in condizioni di forte sovrappeso che non abbiano abbastanza forza fisica sulle gambe, e che dunque necessitino di un dispositivo in grado di sorreggere tutto il peso durante gli spostamenti.
Cosa sono i deambulatori ascellari?
I deambulatori ascellari sono dei dispositivi di sostegno con una struttura del tutto particolare. Si tratta infatti di una tipologia di deambulatore con una composizione più pesante e ingombrante, spesso fabbricata in alluminio, ideale per sostenere e sorreggere l’intero peso dell’utente. Questo modello viene denominato ascellare proprio perché è deputato a sorreggere l’utente dalle ascelle e viene utilizzato in tutti quei casi in cui la persona non abbia la forza e l’energia necessaria per spingere o trascinare un deambulatore di stampo classico. Si tratta dunque di un prodotto necessario nei casi più gravi di traumi e fratture che abbiano in qualche modo inficiato anche l’utilizzo degli arti superiori, inoltre può essere consigliato in casi di obesità grave.
Quando scegliere le ruote piroettanti?
I deambulatori con le ruote piroettanti sono i più versatili in termini di libertà di movimento e di orientamento del dispositivo. Premesso che uno strumento dotato di questo genere di rotelle sia particolarmente adatto agli ambienti esterni, tuttavia può essere usato anche in luoghi chiusi che dispongano di un ampio spazio per il movimento. Le ruote piroettanti sono capaci di realizzare una rotazione ampia a 360 gradi della ruota consentendo all’utente una notevole capacità di spostamento, senza dover fare forza sulla struttura e dunque sulle braccia. La scelta di un deambulatore come questo è consigliata in casi medio gravi ma soprattutto se l’utente dispone di una certa padronanza del deambulatore e riesce a orientarlo senza fatica in qualsiasi direzione.
Si può noleggiare?
Certo. Sono molte le ditte mediche che consentono di noleggiare un deambulatore consentendo agli utenti di non doverlo necessariamente acquistare. Questa opzione di utilizzo è consigliata nel caso in cui si necessiti di servirsi di un deambulatore per un periodo limitato di tempo e non si voglia spendere del denaro per un dispositivo che non verrà più riutilizzato. Il noleggio di un deambulatore può avere regole differenti a seconda dell’azienda o dell’attività commerciale che offre questa possibilità. L’affitto dunque può prevedere il pagamento di rate settimanali o mensili e, se necessario, il prolungamento del noleggio. Un aspetto interessante riguardo al noleggio è che il deambulatore viene assicurato, pertanto nel caso di rotture impreviste è l’azienda a provvedere alla sostituzione e ad eventuali cambi.
Quali accessori ha un deambulatore?
Il deambulatore, a seconda della tipologia e del modello, può essere provvisto di può o meno accessori inclusi. In tal senso ci sono prodotti più funzionali e versatili e prodotti che sono più essenziali. In particolar modo i deambulatori da esterni, quelli da passeggio, sono forniti di numerosi accessori finalizzati a rendere l’uscita del tutto confortevole e pratica. Un dispositivo di questo tipo può dunque essere fornito di freni per arrestare le ruote, di un cestello per contenere gli oggetti o la spesa, e di un vassoio per l’appoggio. Altri deambulatori possono essere dotati anche di un sedile imbottito in gommapiuma utile per sedersi sulla struttura, e di due poggia piedi nel caso in cui si volesse utilizzare il deambulatore come una sorta di sedia a rotelle. Infine, può essere presente anche un comodo porta bastone. Si tratta comunque di accessori opzionali presenti nei migliori modelli.
Cosa sono gli appoggi antibrachiali?
Quando si parla di appoggi antibrachiali si sta facendo riferimento ai deambulatori con le stampelle o anche detti ascellari. Il termine antibrachiale sta per avambraccio, ovvero è indicativo della parte di appoggio attraverso la quale può essere utilizzato un deambulatore di questo tipo. A differenza dei classici che si devono sollevare o spingere con le mani, questa tipologia di strumento consente di reggersi sul deambulatore e di camminare avendo tutta la corporatura sorretta dal dispositivo per mezzo dei suoi appositi appoggi antibrachiali.
Cosa si intende per portata massima?
Parlare di portata massima in un deambulatore significa fare riferimento alla capacità massima di kg che il dispositivo riesce e sostenere e supportare. Questo valore è particolarmente importante da tenere presente in quanto indica la portata e la robustezza di uno strumento in fase di utilizzo. In particolare nei casi di obesità è molto importante tenere d’occhio questo parametro per acquistare il modello di deambulatore più adatto al caso e che sappia fare fronte alla necessità dell’utente. I migliori modelli di deambulatore possono arrivare a una capacità massima di circa 130-160 kg, risultando particolarmente adatti a chi abbia problemi di sovrappeso e necessiti di uno strumento robusto, stabile e sicuro.
Come convincere un anziano a usare il deambulatore?
Un aspetto che può insorgere quando un anziano incorre in una frattura, o semplicemente quando ha poca forza agli arti inferiori, è quello relativo al fatto che si possa rifiutare di utilizzare il deambulatore. Riuscire a convincere un anziano a fare uso di questo strumento può non essere affatto semplice. Tuttavia ci sono degli argomenti utili e interessanti da porre in risalto affinché l’utente possa finalmente convincersi con più facilità. Innanzitutto bisogna far notare che l’uso del deambulatore è finalizzato a rinforzare la muscolatura e la forza fisica, e dunque l’autonomia nel movimento così come in ogni altra attività. Inoltre questo dispositivo scongiura ogni possibilità di fare brutte cadute e di perdere stabilità durante la camminata: tale aspetto è forse quello più importante da porre in risalto. Grazie ai deambulatori da passeggio, infine, è possibile uscire e riprendere la vita sociale.
Esistono i deambulatori pieghevoli?
Certo che si. I deambulatori pieghevoli esistono in numerose tipologie e sono anche particolarmente ricercati e apprezzati dagli utenti in virtù della loro comodità e praticità. Un deambulatore pieghevole, infatti, consente di essere riposto con comodità senza occupare uno spazio di ingombro troppo esteso, agevolando così la collocazione in casa, specie se non si dispone di un ambiente particolarmente ampio. In commercio si possono trovare deambulatori da passeggio richiudibili grazie ad un meccanismo di facile utilizzo; così come ci sono i deambulatori senza rotelle che possono essere accorciati tramite le manovelle utili per gestire l’altezza della struttura. Pur avendo una struttura così versatile e funzionale bisogna sapere che un deambulatore pieghevole è anche del tutto sicuro e stabile.
Cosa deve valutare un utente obeso nella scelta del deambulatore?
Un utente con problemi di sovrappeso prima di acquistare un deambulatore deve porre molta attenzione ad alcuni punti determinanti per la scelta del modello più adatto. Primo fra tutti, l’aspetto che riguarda la portata massima è decisivo per trovare il giusto deambulatore. Dunque, in base alla situazione del paziente obeso bisognerà cercare una struttura che sia in grado di sorreggere almeno un peso di 130 kg o di 160 kg, specie se l’utente ha dei seri problemi di obesità. Da questo punto di vista molto utili sono i deambulatori ascellari che sono in grado di sostenere l’intera corporatura dell’utente in questione. Un altro aspetto da tenere presente è quello relativo ai materiali di costruzione: per un paziente in sovrappeso è bene prediligere strutture robuste e stabili come quelle dei deambulatori in acciaio. Infine, gli accessori aggiuntivi sono utili se si desidera utilizzare il deambulatore anche all’aperto.
che cosa è il sistema autobloccante?
Il sistema autobloccante di un deambulatore si riferisce ad un meccanismo in grado di arrestare temporaneamente le ruote. In particolare questo sistema è utile da impostare nel momento in cui si desidera bloccare il deambulatore per svolgere una sosta tra una camminata e l’altra. Grazie a questo sistema si avrà la certezza che le ruote resteranno ferme e salde al suolo finché non saremo noi a levare il sistema di bloccaggio. Se si intende acquistare un deambulatore per esterni, specie se dotato di ruote piroettanti, dunque, può essere consigliato fare caso se sia presente o meno questo sistema di blocco, per avere sempre la massima sicurezza in fase di utilizzo dello strumento.
Quando acquistare un deambulatore provvisto di freni?
La scelta di un deambulatore provvisto di freni può essere utile se si ha la necessità di utilizzare un dispositivo dotato di ruote che siano fisse o piroettanti. A tal proposito, bisogna tenere presente che i freni sono posizionati in prossimità dei manubri, proprio come in una bicicletta, e per poterli utilizzare c’è bisogno di un movimento piuttosto energico della mano. In tal senso l’uso dei freni è adatto ai pazienti che abbiano un po’ di forza da impiegare sulle braccia e non per gli utenti particolarmente debilitati. Certamente, per tutti quei casi in cui la presenza dei freni sia necessaria, è bene sapere che si tratta di un elemento molto utile per la sicurezza della persona, specie in ambienti esterni.
Quali aspetti valutare per la scelta?
Quando si ha la necessità di acquistare un deambulatore è molto importante tenere presenti alcuni aspetti per fare la scelta giusta. Prima di acquistare un modello, in ogni caso, è fondamentale avere presente il tipo di patologia per la quale può essere adatto un prodotto piuttosto che un altro. Appurato questo, quando si deve valutare il modello è importante tenere in considerazione il tipo di struttura se dotata di rotelle o meno, se dunque sono presenti sistemi di bloccaggio e freni. I materiali anche sono importanti, e fra i migliori indichiamo l’alluminio e l’acciaio tra i più robusti. La presenza di accessori ulteriori fra cui un cestello, un vassoio e un sedile sono da tenere a mente se si desidera acquistare un modello versatile da passeggio.
Quali sono i marchi migliori?
Sul mercato sono presenti diverse tipologie e numerosi modelli di deambulatore. I migliori dispositivi in commercio tuttavia sono progettati e messi in vendita dalle aziende specializzate negli anni che garantiscono sempre la massima qualità e robustezza. Tra i marchi migliori sul mercato possiamo indicare in particolare: GIMA, Drive Medical, NRS Healtcare, Patterson Medical, Mopedia, Mobiclinic, Helavo, Kmina, Kesser, Uniprodo. Affidarsi a una marca nota consente, inoltre, di ricevere assistenza e il facile recupero dei pezzi di ricambio.
Quanto costa un deambulatore?
Il prezzo di un deambulatore dipende principalmente dalla tipologia e dal modello che si prende in considerazione, e se questo sia più o meno fornito di accessori e funzioni aggiuntive. In tal senso stabilire un costo fisso non è possibile ma si possono indicare delle fasce economiche di riferimento. Ad esempio, i deambulatori più essenziali, quelli in alluminio senza ruote, hanno un prezzo che parte da un minimo di 40 euro a salire. Ci sono poi i deambulatori con le rotelle, quelli forse più numerosi e vari in commercio, che possono avere un costo tra i 60 euro e i 150 euro, o anche più se ti tratta di un dispositivo da esterni multi accessoriato e funzionale. Infine i deambulatori ascellari, quelli più pesanti e ingombranti, possono avere un costo dai 100 euro in su a seconda della struttura e della portata massima che garantiscono. Ciò che è importante sapere è che esistono prodotti di fascia economica così come prodotti di fascia più alta: si tratta dunque di un dispositivo accessibile a ogni tipo di utente.